L'Avvocato degli Innocenti by John Grisham

L'Avvocato degli Innocenti by John Grisham

autore:John Grisham
La lingua: ita
Format: mobi, azw3
Tags: Narrativa, Giallo
ISBN: 9788852098925
editore: Mondadori
pubblicato: 2019-11-25T23:00:00+00:00


27

Secondo la legge della Florida, le istanze per la riapertura di un processo devono essere presentate nella contea dove l’imputato è detenuto, e non dove è stato condannato. Al momento Quincy è in carcere al Garvin, a mezz’ora di auto dalla cittadina di Peckham, che si trova ad almeno un’ora dalla civiltà, perciò il suo caso rientra nella giurisdizione di un tribunale rurale diretto da un giudice che non vede di buon occhio le richieste come quella che stiamo per fare. Non posso dargli torto: all’ordine del giorno ha sempre un’infinità di istanze.

Il tribunale della contea di Poinsett è uno stabile moderno e di cattivo gusto progettato da qualcuno che non è stato pagato abbastanza. L’aula principale è buia, senza finestre e con un soffitto basso che crea un senso di claustrofobia. Il tappeto logoro è porpora scuro. Pannelli e arredi di legno sono macchiati di marrone scuro. Sono stato in almeno un centinaio di aule di tribunale in una dozzina di Stati, e questo è di gran lunga il più deprimente: sembra una specie di cella sotterranea.

Lo Stato è rappresentato dal procuratore generale, che non incontrerò mai perché tra lui e me ci sono un migliaio di subalterni. Il lavoro sporco tocca alla povera Carmen Hidalgo. Cinque anni fa era ancora alla facoltà di legge a Stetson, una studentessa nella media. Il nostro fascicolo su di lei è sottile perché non ci serve sapere granché. Alla nostra istanza ha reagito con una risposta standard, seguendo le classiche formule stereotipate e cambiando semplicemente i nomi dei soggetti coinvolti.

Si aspetta di vincere senza problemi, soprattutto visto chi è il giudice. Da anni Jerry Plank si limita a timbrare il cartellino in attesa dell’agognata pensione. Ha annullato generosamente tutti gli impegni lavorativi e dedicato una giornata intera alla nostra udienza, ma non si tratta di otto ore di lavoro. A nessuno importa più niente di un caso vecchio di ventitré anni, infatti l’aula è vuota. Persino i due commessi hanno l’aria annoiata.

A ogni modo, siamo qui che aspettiamo. Frankie Tatum è seduto da solo alle nostre spalle, sei file più indietro, e più o meno alla stessa altezza ma dalla parte del pubblico ministero c’è Vicki Gourley. Tutti e due hanno addosso microscopiche telecamere che si possono attivare con il cellulare. All’ingresso non ci sono perquisizioni. In questa città nessuno ha mai sentito nominare Quincy Miller. Non sappiamo chi siano i cattivi, ma se ci tengono d’occhio questa potrebbe essere la loro prima occasione di vederci all’opera. Le aule giudiziarie sono pubbliche. Chiunque può andare e venire come gli pare.

Con me c’è Susan Ashley Gross, la guerriera del Central Florida Innocence Project. Sette anni fa era al mio fianco quando accompagnammo Larry Dale Kline fuori di prigione, a Miami. Fu il secondo scagionato della Guardian, per lei il primo. Le chiederei di sposarmi oggi stesso, ma ha quindici anni meno di me ed è felicemente fidanzata.

La scorsa settimana ho presentato una mozione per chiedere che all’imputato fosse concesso di assistere all’udienza. La



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.